Il portale della Regione Umbria che ti permette di avere informazioni sui principali luoghi della cultura dell'Umbria (musei, siti archeologici, biblioteche...)
Il complesso industriale era destinato alla molitura di cereali e alla produzione di pasta alimentare in vari formati. E' posizionato a ridosso dell'antico nucleo abitativo di Bastia Umbra in posizione competamente pianeggiante. Interessando un'area di 126.
[...]
000 mq e comprendendo numerosi fabbricati (16) risalenti a diverse fasi costruttive (anni '30-'90 del '900), è stato l'elemento chiave dello sviluppo prima industriale e poi urbanistico della città e rappresenta tuttora una nota ben riconoscibile anche a notevole distanza. Sebbene le prime tracce del molino risalgano alla fine del '700 come frantoio per la produzione di olio d'oliva, il sito comparve ufficialmente nel censimento catastale del 1822 come mulino a pale "a tre macine a valchiera" di proprietà di Antonio Petrini per la produzione di farine di grano sito in località "Le Basse" di Bastia Umbra. Il mulino sfruttava originariamente l'energia idraulica generata dalle acque di un canale del fiume Chiascio e ben presto (fine '800) venne dotato di una officina per la produzione di energia elettrica con cui alimentarsi. Nel 1924 all'attività molitoria si aggiunse la lavorazione della pasta alimentare con il marchio "Spigadoro". Nel 1955 venne avviata la produzione di alimenti zootecnici, a breve affiancata dall'allevamento di pulcini da carne e uova (1964). Alla fine degli anni '90 il pastificio venne chiuso e le relative attività vennero trasferite nello stabilimento di Foligno. Oggi lo stabilimento è dedicato alla produzione di farine.