Il portale della Regione Umbria che ti permette di avere informazioni sui principali luoghi della cultura dell'Umbria (musei, siti archeologici, biblioteche...)
La Galleria Rometti espone una collezione di oltre 300 pezzi realizzati dagli artisti attivi nell'azienda Ceramiche Rometti. Il percorso espositivo illustra la storia dell'azienda, fondata nel 1927, e lo stretto legame con la città di Umbertide, riconosciuta a livello internazionale per le sue produzioni ceramiche d'artista. A Dino Finocchi si deve il recupero dei pezzi che formano gran parte della collezione esposta, dispersi sul mercato antiquario e presso privati. Il repertorio degli oggetti è composto da vasi, lampade, sculture, piatti, servizi da tavola. Sono illustrate la ineguagliabile tecnica del "nero fratta" (colore metallico con riflessi cangianti) e la innovativa tecnica dell'incisione su "bianchetto" che ha contraddistinto le produzioni della Rometti già dagli anni '30 del secolo scorso. Tra Decò, Bauhaus e Futurismo si inserisce con forza la creatività dei giovanissimi Cagli, Baldelli, Di Giacomo, Settimio ed Aspromonte Rometti. L’originale raccolta, tra cui molti inediti, dimostra che anche l’oggetto d’uso semplice è interpretato in modo creativo, essenziale ma forte nella sua simbologia.
In mostra si passa dal primo vaso “bucolico” prodotto nel 1927 con la firma “Ars umbra-Fornace Rometti”, al Santone di Corrado Cagli, ai cavalli (altro tema caro alla Rometti) ai vasi degli anni 60 con lustri, corallo ed oro. Sono esposte, inoltre, le creazioni più recenti dell'azienda che comprende la “Venere” del designer Ambrogio Pozzi alta 180 centimetri, scultura “provocatoria” e i “Koans” dell’artista inglese Liliane Lijn.
La Galleria è arricchita dalla sezione "Premio Rometti" che raccoglie i tre pezzi vincitori di ogni edizione realizzati durante lo stage in manifattura. Il concorso, ideato da Dino Finocchi, è riservato agli stufendi di prestigiose accademie e istituti di design italiani ed esteri.