Il portale della Regione Umbria che ti permette di avere informazioni sui principali luoghi della cultura dell'Umbria (musei, siti archeologici, biblioteche...)
La cappella appare oggi come un vano attiguo all'odierna chiesa di San Severo, nel rione di Porta Sole, nel centro storico della città di Perugia. Un tempo essa faceva parte dell’antica chiesa camaldolese duecentesca, modificata una prima volta nel Quattrocento e riedificata nel 1758.
All'interno è conservata l’unica opera rimasta delle molte che Raffaello realizzò per la città. Si tratta di un affresco raffigurante la Trinità e i santi.
Raffaello, a causa delle molte commissioni che gli venivano da Firenze e successivamente da Roma, non poté portare a termine la decorazione, che fu completata dall’ormai anziano Pietro Perugino, suo maestro, nel 1521. Alla mano di Raffaello si deve il registro superiore con la Santissima Trinità e i santi, mentre, a Perugino i santi nel registro inferiore.
La scultura in terracotta policroma nella nicchia al centro della parete è del XVI secolo.
Nel 2020 si sono tenute le celebrazioni per il V Centenario dalla morte di Raffaello Sanzio, per conoscere tutte le iniziative e i luoghi legati all’illustre pittore urbinate consulta www.raffaelloinumbria.it